PASQUA E CIOCCOLATO : scegliere quello giusto

La Pasqua è alle porte e, con lei, la tradizione del consumo di uova di cioccolato. Saper scegliere il cioccolato giusto è, però, fondamentale per preservare la nostra salute anche sotto le feste. Quale cioccolato preferire dunque?

Da un punto di vista generale, la miglior scelta è rappresentata dal cioccolato FONDENTE. Esso infatti, rispetto ai fratelli al latte e bianco, contiene una maggior percentuale di cacao, a fronte di una minor percentuale di zuccheri e burro. Il cioccolato fondente inoltre rappresenta un'ottima fonte di flavonoidi( antiossidanti naturali. Maggiore è la quantità di cacao, maggiore è la loro concentrazione. 100 gr fondente : 50-60 mg di flavonoidi : 100 gr al latte : 10 mg di flavonoidi ; cioccolato bianco : quantità nulla). I flavonoidi contribuiscono inoltre a limitare i livelli di colesterolo LDL nel sangue, tengono sotto controllo l'ipertensione, hanno effetti antiinfiammatori, contribuiscono a distendere le pareti vascolari ( ideale per chi soffre di aterosclerosi o malattie cardiovascolari). Il cioccolato fondente è inoltre un'ottima fonte di ferro, magnesio, fosforo e potassio.

MA COME SCEGLIERLO?

- Preferire cioccolato fondente con alta percentuale di cacao ( dal 70% in su)

- Calibrare sempre le quantità in relazione ad età, sesso, stile di vita, patologie presenti

- Evitare creme spalmabili e/o prodotti contenenti caramello o ripieni vari

- Porzione media consigliata : 30 gr ( una volta a settimana) oppure 10 gr ( 3 volte a settimana)

NON CONSIGLIATO PER CHI : soffre di cefalea o emicrania ( la tiramina e la feniletilamina favoriscono la produzione di serotonina), soffre di ipersensibilità a caffeina e teobromina (eccitanti), soffre di colon irritabile o gastrite ( effetto irritante),accusa tachicardia o aritmie, è affetto da allergie ( le ammine tendono a peggiorarne il quadro clinico), è affetto da osteoporosi o demineralizzazione ossea.

Il consiglio migliore, al di là di queste indicazioni generali, è sempre quello di inserire ogni alimento all'interno di una dieta varia e di uno stile di vita sano e attivo, seguiti SEMPRE da un professionista. La Dott.ssa Nutrizionista Fino Federica riceve su appuntamento al 0547/630899.