OVERNIGHT PORRIDGE: colazione ideale per lo sportivo

Porridge, letteralmente " pappa di avena" : di origine inglese, il porridge rappresenta un'ottima idea per la colazione, specialmente nei soggetti che praticano sport ( speriamo siano sempre di più).

L'avena è una graminacea caratterizzata da un'elevata percentuale di proteine, fibre e carboidrati, a fronte di una percentuale davvero irrisoria di grassi. Essa inoltre ha un buon contenuto di calcio, ferro, magnesio, potassio e silicio. Il porridge contiene perciò, proprio come suo principale ingrediente, l'avena. La ricetta classica consiste nel cuocere l'avena nel latte caldo, in modo da ottenere una vera e propria "pappa", che può essere dolcificata con miele o zucchero ed arricchita con cannella. Vi è poi una variante fredda, ideale per i mesi più caldi, nota come "OVERNIGHT PORRIDGE" : OVERNIGHT in quanto l'avena necessita di macerazione nel latte freddo per una notte intera. Ecco allora la ricetta per preparare il vostro Overnight Porridge :

- 4 cucchiai colmi di fiocchi di avena integrali

- 100 ml di latte( di vacca, soia o mandorla)

- 1 cucchiaino di miele

- 1 cucchiaino di semi di chia

- 1 frutto a scelta

Unire insieme tutti gli ingredienti e lasciare macerare in frigo per tutta la notte. Il porridge risulta essere adattissimo nella dieta dello sportivo in quanto contiene proteine ad alto valore biologico, è ricco in fibre ( ottimo quindi per l'intestino), ha un medio indice glicemico, è un'ottima fonte di beta-glucani ( i quali aiutano a mantenere i livelli di colesterolo nei giusti range), favorisce la produzione di serotonina (abbassando il livello di stress), possiede effetti anti-infiammatori, è un alleato contro il diabete di tipo II, è un ottimo prebiotico.

ALTERNATIVE ALLA RICETTA : per il porridge caldo, è possibile arricchire la ricetta con cannella, mela cotta, frutti di bosco freschi, cacao amaro; per la variante fredda, è possibile aggiungere un po' di yogurt bianco magro, marmellata senza zuccheri aggiunti, frutta fresca, frutta secca.

La dott.ssa Nutrizionista Fino Federica è a vostra disposizione per fornirvi tutte le più gustose e sane alternative e per calibrare le quantità e la qualità degli alimenti in funzione della propria età, storia clinica, livello e tipo di allenamento, obiettivi.

PER APPUNTAMENTO : 0547/630899.