Lo SPUNTINO post allenamento

Lo spuntino post allenamento : cosa preferire? Quando consumarlo?

Le variabili che entrano in gioco nel rispondere a queste due semplici domande sono numerose e tutt'altro che semplici. La scelta del giusto spuntino è, infatti, legata a diversi fattori quali l'obiettivo dell'allenamento, le eventuali patologie presenti, la frequenza e l'intensità dell'allenamento, lo stile alimentare nel suo complesso, i gusti personali e la praticità dello spuntino.

Le sue funzioni sono di importanza rilevante : esso consente infatti di ripristinare le scorte di glicogeno, di ridurre il catabolismo muscolare, di alleviare il senso di appetito ( specialmente se l'ora del pasto è ancora lontana), di favorire il giusto apporto di acqua e molecole nutrizionali non energetiche ( fibre, vitamine, sali minerali), di smorzare la produzione del cortisolo e di consentire l'assimilazione dei nutrienti essenziali ( in particolare quella dei carboidrati, dato l'aumento della sensibilità all'insulina, ormone responsabile dell'entrata degli zuccheri nelle cellule, a scopo energetico).

Rimandando la scelta specifica degli alimenti ad un incontro diretto con la nutrizionista, che vi aiuterà in maniera personalizzata, qui una piccola lista di alimenti sani e gustosi che,consumati da soli o ancor meglio in abbinamento,possono rappresentare validi spunti per la scelta di uno spuntino sano ed energetico:

- frutta e verdura ( vitamine e sali minerali, di facile digestione)

- semi di chia ( omega-3 e fibre)

- avena ( stabilizza i livelli di zucchero nel sangue)

- noci ( proteine, acidi grassi e antiossidanti)

- yogurt greco ( proteine e calcio)

- liquidi in quantità ( evitare bevande zuccherate industriali, preferire bevande "home made" come tisane dolcificate con un cucchiaino di miele o frullati/frappè)

- cioccolato fondente extra ( magnesio )

- bresaola/fesa di tacchino + pane integrale ( carboidrati e proteine magre)

E tu, lo fai lo spuntino? Oppure arrivi al pasto con la classica "fame da lupo", che ti porta a compiere poi scelte sbagliate e/o orientate all'eccesso? La Dott.ssa Fino Federica riceve su appuntamento; prenota al 0547/630899.