IPERTROFIA: consigli utili

Un secondo appuntamento con il vasto mondo dell'ipertrofia era d'obbligo. Un appuntamento che non mira certamente all'esaustività, ma a fornire qualche altro utile elemento a chi persegue questo interessante obiettivo.

Più muscolo e meno grasso : ma come?

All'equilibrio nutrizionale (fondamentale) si uniscono, parimenti importanti : una moderazione della componente proteica globale ( suddivisa per 1/3 di origine animale e 2/3 di origine vegetale), consumo equilibrato di carboidrati e grassi(evitare l'eccesso), eliminazione dei cibi cosiddetti "spazzatura", eliminare l'abuso di alcolici, insieme ad un allenamento personalizzato e calibrato nel modo corretto per frequenza ed intensità ( il classico "beh io mi alleno tutti i giorni" non sempre risulta davvero efficace).

Come mai insistere tanto sulla componente proteica, su cui ricadono tanti falsi miti? Perché un eccesso proteico, perpetrato nel tempo, può scatenare alcuni spiacevoli effetti collaterali, specialmente se esso coinvolge le proteine di origine animale. Tra i cibi di origine vegetale, che sono in grado di fornire un buon apporto proteico, ce ne sono alcuni che, in particolare, possiedono un elevato valore biologico ( ad esempio la soia, le alghe marine, i peptidi vegetali contenuti in riso e piselli, grano e fagioli ecc...) se combinati tra loro.

Variando l'alimentazione, inoltre, è davvero possibile ottenere tutti gli amminoacidi essenziali nelle corrette quantità e senza dover far ricorso a grosse porzioni di carne, formaggi, uova ecc..

La nostra nutrizionista, la Dott.ssa Fino Federica, è a disposizione per sapervi consigliare nel modo migliore e per capire come raggiungere nel modo più sano il vostro obiettivo. Meno grasso e più muscolo sì, ma con gli alimenti giusti.

Appuntamento al 0547/630899 oppure direttamente in Reception.