DIETA MEDITERRANEA : quali benefici

La dieta Mediterranea, da un punto di vista storico e culturale, è resa nota e conosciuta dai tempi più antichi sia dai professionisti che si occupano di nutrizione, sia dalla comune mentalità della quasi totalità della popolazione.

E tu, la conosci?

Essa rappresenta un modello nutrizionale che trova origine nelle abitudini alimentari delle popolazioni povere e rurali italiana e greca. In quanto tale, è caratterizzata da abbondanti alimenti di origine vegetale,come frutta, verdura, pane e cereali ( soprattutto integrali), legumi, frutta secca e oli vegetali quali l'olio di oliva, di girasole,di arachidi, a fronte di un consumo più moderato di proteine animali quali pesce, pollame e carni rosse, uova e latticini.

Ma quali sono i benefici più noti di questa tipologia di stile alimentare? La varietà prima fra tutte: scegliere di variare il più possibile gli alimenti consente di assumere tutti i nutrienti necessari al buon funzionamento dell'organismo. Secondo beneficio è rappresentato dall'equilibrio : dosando e calibrando bene i vari alimenti ( sia in qualità che in quantità) è possibile assumere l'apporto calorico giusto, atto a mantenere il peso sotto controllo ( assieme però, ovviamente, ad una giusta attività fisica praticata in maniera regolare). Terzo elemento, ma non per importanza, le evidenze scientifiche : è possibile notare come la dieta mediterranea dia un buon aiuto nella prevenzione e/o nel trattamento di malattie cardiovascolari ( ribadiamo però, sempre accompagnata da una corretta e regolare attività sportiva).

Il termine "dieta" però non deve trarre in inganno : un sano e corretto stile alimentare non deve rappresentare una rinuncia eccessiva, una restrizione difficile da seguire o come qualcosa che limita le relazioni sociali e familiari. "Dieta" sta qui per piano alimentare, inteso come la possibilità di alimentarsi correttamente e in maniera equilibrata, in un'ottica di "sano stile di vita".

Per questo è FONDAMENTALE rifarsi sempre a dei professionisti. La nutrizionista Fino Federica e i nostri allenatori vi aspettano. Appuntamenti allo 0547/630899.