OCCHIO ALL'ETICHETTA : i dolcificanti

Le etichette....queste sconosciute!

Poco del nostro tempo, nella composizione del carrello della spesa, viene dedicato alla lettura delle etichette degli alimenti. A volte per mancanza di tempo, a volte per pigrizia, altre volte perché non sappiamo realmente comprendere ciò che vi è riportato. Ecco allora un piccolo focus, che possa aiutare a leggere correttamente le etichette e a scegliere, di conseguenza, gli alimenti più salutari : CONOSCIAMO I DOLCIFICANTI.

Aspartame, saccarosio, fruttosio, mannitolo, sorbitolo..questi sono solo alcuni dei difficili nomi riportati sulle etichette, che rappresentano i dolcificanti più utilizzati all'interno della grande distribuzione. Essi contribuiscono a rendere i prodotti certamente buoni, gustosi, appetibili e ad un prezzo onesto. Ma sono o non sono degli ingredienti SANI?

Da un punto di vista nutrizionale non c'è dubbio: un loro eccessivo consumo può condurre a diverse problematiche, che possono di frequente evolvere in patologia quali obesità, iperlipidemia, insulino-resistenza,problemi cardio-circolatori, maggiore suscettibilità ad alcune forme tumorali. Se assunti in eccesso, inoltre, essi possono portare anche ad una modificazione del microbiota intestinale, agendo tramite una stimolazione dei recettori per gli zuccheri presenti nel nostro intestino.

Spesso ci imbattiamo in prodotti "senza zucchero" : è vero, forse non sarà presente il classico saccarosio, ma spesso esso viene rimpiazzato da altre diciture, per lo più quelle riportate poco sopra, che non solo non rappresentano alternative più "sane", ma alle volte hanno la caratteristica di innalzare ancor di più il picco glicemico.

CONSIGLI :

1) Scegliere delle alternative al classico "zucchero bianco" : sciroppo di riso, miele ( più ricco di elementi nutrizionali quali acqua e carboidrati), zucchero di canna integrale, melassa, panela ( prodotto ottenuto dal succo della canna da zucchero)

2) Leggere sempre le etichette, preferendo alimenti contenenti miele, fruttosio o zucchero di canna integrale

3) Ove sia necessario utilizzare del classico "zucchero bianco", limitarne le quantità ( un piccolo cucchiaino raso nel caffè del mattino non nuoce necessariamente alla nostra salute)

Il consiglio migliore che è possibile dare è sempre L'EQUILIBRIO : giuste porzioni e giusti alimenti. Non dobbiamo demonizzare nessun alimento, ma dobbiamo saperlo equilibrare nel modo giusto. SEMPRE farsi seguire da chi di dovere. La nostra nutrizionista saprà consigliarvi le giuste e più gustose alternative. Appuntamento : 0547/630899.