Lo SPUNTINO pre allenamento

La classica domanda che viene sempre posta : lo spuntino pre allenamento serve, è necessario consumarlo? La risposta è SI', SPECIALMENTE SE L'ORA DEL PASTO E' ANCORA LONTANA. Tipici momenti della giornata in cui esso è caldamente consigliato sono la metà mattina e la metà pomeriggio.

Ma perché esso è così importante? Lo spuntino prima di una sessione allenante permette di preparare l'organismo allo stimolo, consentendo anche di migliorare il recupero tra le varie serie di esercizi, mantenendo la glicemia ai giusti livelli (soprattutto per garantire efficienza dell'attività cerebrale) e consentendo di evitare il deficit idrosalino.

Come dovrebbe essere lo spuntino ideale?

- ENERGETICO : per garantire al meglio la prestazione

- FACILMENTE DIGERIBILE: per non appesantire l'organismo con la concomitanza di stimolo allenante e processo digestivo complesso

- BASSO/MEDIO INDICE GLICEMICO: per garantire un lento rilascio di energia nel tempo ed evitare il picco glicemico

- CONSUMATO ALMENO 1h PRIMA DELL'ALLENAMENTO : per non essere appesantiti dal processo digestivo

Ecco alcuni esempi indicativi di spuntini che rispettano i criteri sopra citati:

a) 1 banana + frutta secca ( una piccola manciata)

b) 1 fetta di pane integrale con 2 fette di prosciutto cotto

c) Frullato di frutta con un cucchiaio di fiocchi di avena integrali

d) 1 yogurt greco + un frutto

e) 2 fettine di avocado + succo di limone

f) 2 fette biscottate integrali con un velo di miele

Questi sono solo alcuni esempi, utili a fornire delle alternative o delle idee. Il consulto diretto con la nutrizionista è sempre però la scelta migliore, per valutare il corretto spuntino da consumare in relazione ad età, sesso, obiettivo, problematiche e patologie presenti, tipologia di allenamento. Per appuntamento con la Dott.ssa Fino Federica chiamare allo 0547/630899.