I FRULLATI ESTIVI della salute

Caldo e afa sono in arrivo : acqua, sali minerali, vitamine e antiossidanti devono essere assunti in maniera abbondante tramite l'alimentazione. La frutta e la verdura ci vengono in aiuto. Un'ottima modalità per assumerle, in modo gustoso e goloso, è trasformarle in ottimi frullati, centrifugati o succhi vivi. Vediamo innanzitutto qual è la differenza tra i tre prodotti :

1) FRULLATO : frutta e verdura frullate, con aggiunta di latte, yogurt, ghiaccio. Ottimo contro la stipsi, per drenare, eliminare le tossine, reintegrare dopo l'attività fisica, curare la pelle, favorire il transito intestinale, idratare e prevenire stress e spossatezza. Ricco di fibre.

2) SUCCO VIVO : ottenuto dall'estrazione del succo da frutta e verdura tramite un estrattore (ottimo per non surriscaldare i prodotti e non perdere quindi preziose sostanze), rappresenta un valido aiuto per reintegrare e riequilibrare l'attività digestiva in seguito a dissenteria ( in quanto ricco di enzimi).

3) CENTRIFUGATO : estrazione del succo da frutta e verdura tramite una centrifuga, con elevato surriscaldamento del prodotto ( e perdita di parte di vitamine e sali minerali), ma mantenimento di una alta percentuale di acqua. Ideale per idratarsi, depurare e contrastare la ritenzione idrica.

Consigliamo di non sbucciare mai i prodotti,ma di lavarli in maniera accurata in quanto, proprio nella buccia, è contenuta un'alta percentuale di fibre, vitamine e sali minerali. Rispetto ai succhi acquistati al supermercato, oltre a creare un prodotto secondo i propri gusti, evitiamo zuccheri in eccesso, conservanti, additivi e coloranti. Il consumo eccessivo può essere sconsigliato nei casi di dissenteria cronica, sindrome del colon irritabile, diabete ( soprattutto per la frutta), acidità e reflusso gastrico ( scegliere accuratamente la tipologia di frutta).

Di seguito alcuni suggerimenti gustosi per rendere i vostri spuntini estivi freschi, sani e nutrienti:

a) FRULLATO TINTARELLA : carota + melone + pesca + latte di cocco.

b) FRULLATO DIGESTIVO : mela, zenzero, ananas, yogurt magro.

c) FRULLATO SPEZZA-FAME : sedano, cetriolo, mela verde, latte di soia.

d) FRULLATO ANTI-OSSIDANTE : papaya, mirtilli, fragole, more, yogurt.

e) FRULLATO ANTI-STRESS : avocado, banana, zenzero, succo di limone.

La nostra Nutrizionista, la Dott.ssa Fino Federica, saprà consigliarvi le alternative più gustose e adatte al proprio stato di salute ed orientate al raggiungimento dei vostri obiettivi ( siano essi di fitness, di salute o di semplice gusto). Per appuntamenti : 0547/630899.