DOLCE PASQUALE : la torta tenerina versione light

La Pasqua è alle porte : per augurare a tutti voi delle serene festività, una piccola idea per concedersi una "coccola", non rinunciando però alla salute e agli ingredienti sani.

Ecco perché suggeriamo la ricetta di una torta molto famosa, e super golosa, in cui però abbiamo modificato in parte alcuni ingredienti, per renderla un pò meno calorica e un pò più salutare : la "torta tenerina" in versione light! Questi gli ingredienti :

- 200 gr di cioccolato fondente ( dal 70 % in su)

- 50 gr di farina integrale

- 1 pizzico di sale

- 1 tuorlo + 3 albumi

- 90 ml di latte parzialmente scremato

- 30 ml di olio di semi

- 40 gr di miele d'acacia

- fragole fresche q.b.

Procedimento : Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo piano piano l'olio e il miele. Togliere dal fuoco e aggiungere il latte. Attendere che il composto diventi tiepido, poi unire il pizzico di sale e la farina setacciata. A parte, montare bene gli albumi, e aggiungerli al composto assieme al tuorlo mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Cuocere in forno statico per 30/35 minuti a 180 gradi. Togliere dal forno e , una volta raffreddata, guarnire con fragole fresche e una spolverata di zucchero a velo di canna.

Una fetta contiene circa 280 Kcal ed è composta da ingredienti dalle essenziali proprietà : flavonoidi del cioccolato fondente, fibre della farina integrale, albumi (meno ricchi di calorie ) ricchi in proteine, olio al posto del burro ( minor contenuto di grassi saturi), miele ( ricco in carboidrati e proteine) sali minerali e vitamine delle fragole.

Non è sufficiente concentrarsi solo sul numero di calorie degli alimenti : fondamentale risulta, ancora prima, prediligere alimenti sani e dall'elevato valore nutrizionale.

Augurandovi Buona Pasqua, la nostra nutrizionista Fino Federica vi aspetta dopo le festività per rimediare ai "bagordi" dei pranzi con i parenti!! Appuntamenti al 0547/630899.