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Un secondo appuntamento con il vasto mondo dell'ipertrofia era d'obbligo. Un appuntamento che non mira certamente all'esaustività, ma a fornire qualche altro utile elemento a chi persegue questo interessante obiettivo.

Più muscolo e meno grasso : ma come?

All'equilibrio nutrizionale (fondamentale) si uniscono, parimenti importanti : una moderazione della componente proteica globale ( suddivisa per 1/3 di origine animale e 2/3 di origine vegetale), consumo equilibrato di carboidrati e grassi(evitare l'eccesso), eliminazione dei cibi cosiddetti "spazzatura", eliminare l'abuso di alcolici, insieme ad un allenamento personalizzato e calibrato nel modo corretto per frequenza ed intensità ( il classico "beh io mi alleno tutti i giorni" non sempre risulta davvero efficace).

Come mai insistere tanto sulla componente proteica, su cui ricadono tanti falsi miti? Perché un eccesso proteico, perpetrato nel tempo, può scatenare alcuni spiacevoli effetti collaterali, specialmente se esso coinvolge le proteine di origine animale. Tra i cibi di origine vegetale, che sono in grado di fornire un buon apporto proteico, ce ne sono alcuni che, in particolare, possiedono un elevato valore biologico ( ad esempio la soia, le alghe marine, i peptidi vegetali contenuti in riso e piselli, grano e fagioli ecc...) se combinati tra loro.

Variando l'alimentazione, inoltre, è davvero possibile ottenere tutti gli amminoacidi essenziali nelle corrette quantità e senza dover far ricorso a grosse porzioni di carne, formaggi, uova ecc..

La nostra nutrizionista, la Dott.ssa Fino Federica, è a disposizione per sapervi consigliare nel modo migliore e per capire come raggiungere nel modo più sano il vostro obiettivo. Meno grasso e più muscolo sì, ma con gli alimenti giusti.

Appuntamento al 0547/630899 oppure direttamente in Reception.

Presso il nostro centro fitness è presente una buona quota di tesserati che predilige allenamenti basati su un lavoro di ipertrofia. Sappiamo, però, come il contributo dell'alimentazione sia per questo obbiettivo fondamentale.

Vi forniamo a tal proposito alcuni spunti utili, che andranno però approfonditi e personalizzati con il supporto della nostra nutrizionista.

Se il tuo obbiettivo è l'ipertrofia, in linea generale la ripartizione energetica dovrebbe essere frazionata in almeno 6 pasti giornalieri, che comprendano tutte le molecole essenziali in quantità sufficienti.Il fabbisogno proteico aumenta, ma va distribuito in modo uniforme nella giornata (e in maniera personalizzata da soggetto a soggetto).Anche una percentuale di grassi è fondamentale, nell'ordine di 25%/30%, così come di carboidrati in quantità sufficienti al sostegno energetico, distribuiti in modo da sfruttare il potere anabolico dell'insulina, senza eccedere con il deposito adiposo.

Per quanto riguarda la scelta specifica degli alimenti, rimandiamo al consulto diretto con la nostra nutrizionista la quale, sulla base delle linee guida illustrate sopra, creerà un regime alimentare il più aderente possibile alle necessità e alle caratteristiche di ognuno (età, sesso,abitudini di vita e sportive...).

Per prendere appuntamento chiama lo 0547 630899 o passa direttamente in reception.

Dimagrimento : un tema estremamente complesso, difficile da trattare nella sua interezza. In questa sede, ci limitiamo a fornire alcune "linee guida" ma, soprattutto, a far passare il concetto fondamentale : per un buon dimagrimento, la strategia migliore risiede nel nesso tra corretta alimentazione ed esercizio fisico.

Spesso, troppo spesso, ci rifacciamo a diete "fai da te", create per altri, diete "scaricate da Internet", diete da rivista "da spiaggia"...insomma, diete non create sulla nostra persona con l'inevitabile risultato, nel migliore dei casi, di un non raggiungimento dell'obiettivo ma, nel peggiore dei casi, avendo causato danni al nostro organismo.

Detta in soldoni, alcuni obiettivi cardine da perseguire, noti ma spesso trascurati, relativi al dimagrimento sono : aumento del metabolismo, raggiungimento di un equilibrio nutrizionale, aumento della massa magra ( muscolo) accompagnato da una giusta riduzione del tessuto adiposo ( massa grassa).

Sul primo e sull'ultimo dei tre punti elencati agisce in maniera forte l'esercizio fisico. Esso, infatti, consente di aumentare il numero di calorie consumate ( coadiuvando la dieta) e di dotarsi di una buona percentuale di massa magra la quale, come in un moto circolare, permette di "bruciare più calorie".

Ciò che è stato detto rappresenta solo la messa per iscritto di alcuni, parziali elementi da tenere in considerazione nel corso del nostro processo dimagrante. Il concetto che vogliamo trasmettervi è semplicemente uno : il fai da te è un'ottima attività creativa, che però male si sposa quando parliamo della nostra salute.

Affidatevi ad un nutrizionista/dietologo/dietista serio e ad allenatori competenti. Per un consulto nutrizionale e/o un programma di allenamento incentrato sul dimagrimento chiama lo 0547/630899.

La sinergia tra professionisti è di vitale importanza per il raggiungimento di obiettivi reali, nel mondo del fitness in modo particolare. Spesso si ripete agli utenti che un buon piano di allenamento dovrebbe rispettare almeno 3 punti fondamentali : l'allenamento, il riposo e l'alimentazione.

Un piano alimentare studiato su misura è in grado di supportare e dare la giusta energia e il giusto apporto nutrizionale al vostro corpo, sia in corso di seduta allenante, sia nelle attività quotidiane.

Questo è il motivo per cui, presso il nostro centro, abbiamo scelto di accogliere la Dott.ssa Fino Federica, nutrizionista. Le sedute con la Dott.ssa prevedono una attenta anamnesi della persona e una valutazione della composizione corporea, in modo da creare poi un piano alimentare efficace per raggiungere il vostro obiettivo.

L'alimentazione è un potente alleato dell'allenamento, il quale rappresenta un importante "stress" per il nostro organismo : quest'ultimo ha la necessità di avere sempre a disposizione i giusti nutrienti, nella giusta quantità. Qualunque sia il vostro obiettivo ( dimagrimento, ipertrofia, tonificazione, riduzione della ritenzione idrica, problemi metabolici, benessere) noi possiamo aiutarvi.

Per prendere appuntamento con i nostri istruttori e con la nutrizionista chiama lo 0547/630899. Insieme si può.

30 Novembre 2018 : non solo una "cena della Palestra", bensì molto, molto di più.

La Corpus Night ha visto la presenza di circa 100 tesserati impegnati in balli, giochi a premi,piatti deliziosi con musica fino a tarda notte e disco bar.

Un primo ringraziamento va allo Staff del Ristorante Le Scuderie di Cesena, che ci ha accolti e ha preparato per noi ottimi piatti; grazie infinite al Deejay Bellemani per la musica e allo Staff della Palestra Corpus presente, che hanno contribuito a rendere la serata coinvolgente ma......il ringraziamento maggiore va a voi tesserati,l'anima e il cuore pulsante del nostro centro.

Grazie a voi, la Corpus Night si è rivelata un vero successo. Quindi....a quando la prossima??

Il vostro Staff