News

Tutte le news sulle nostre attività, articoli e rassegne.

Primo evento ufficiale degli Arcieri di San Sebastiano!

Da ormai 15 anni, al centro di Forlì, il sabato precedente al Natale, i Servizi Educativi della Coop Domuscoop assieme a tante realtà educative ( Parrocchie, Gruppi Scout, Doposcuola, scuole Primarie etc. ) realizzano un Presepe vivente nei luoghi più centrali della vita cittadina .

L’edizione di quest’anno ci ha visto partecipi in veste di accompagnatori del Corteo dei Magi, nei nostri abiti storici e le nostre armi alla mano.

La presenza di armati nel Sacro Corteo non è frutto della fantasia degli organizzatori, ma ha illustri precedenti nelle espressioni artistiche del passato.

In particolare la figura dell’arciere è centrale nel grande quadro di Benozzo Gozzoli, la Cavalcata dei Magi, dove è raffigurato un arciere di colore in veste di bodyguard.

La manifestazione che a causa del maltempo si è svolta all’interno del Duomo della città, ha visto la partecipazione di oltre 600 ragazzi e bambini di Forlì , accolti dal vescovo di Forli e dal Sindaco della Città, Davide Drei e da un numeroso pubblico.

L’amicizia e la collaborazione che ci legano da anni a Domuscoop sono all’origine di questa nostra partecipazione, che ci ha dato grande soddisfazione e voglia di fare altre esperienze simili, valorizzando il legame con la nostra Città.

16 Dicembre 2017
Franco Vignazia

Nell’area dell’ex Campo da Calcio di Bulgarnò sito in via De Cesari a Bulgarnò, si prevede la trasformazione degli spazi per realizzare una “Scuola di avviamento all’utilizzo della Bicicletta” (prevalentemente a uso mtb).

Sui circa 900m2 sarà realizzato un circuito in terra battuta con piccoli dossi e curve paraboliche, tecnicamente chiamato PUMP TRAK, percorribile con Mountain bike, BMX e biciclette specifiche “Dirt”.

In altra porzione di circa pari dimensioni si realizzerà un Percorso Didattico in piano sempre su terra battuta, che potrà essere affrontato con ogni tipo di bicicletta, tale percorso avrà lo scopo di insegnare il rispetto e la conoscenza del codice della strada.

Sulla rimanente area si creerà un percorso Cross Country in piano e su collinette che vedrà un alternarsi di dislivelli da zero a max 3m circa di altezza, lungo tale percorso saranno dislocati e creati ostacoli e varie difficoltà per acquisire e migliorare le abilità tecniche di guida della Mountainbike.

Leggi tutto

È l’ultima nata del gruppo “Sport Time”, dall’unione della passione per la storia e dell’arceria.

L'attività prevederà incontri periodici per gli allenamenti di tiro, sia al chiuso che in spazi aperti, a seconda delle stagioni e delle tecniche. La tipologia di archi utilizzata sarà quella dell'arco storico come il monolitico italico o il longbow inglese, e il ricurvo di foggia storica, mentre l’abbigliamento (in uso durante le manifestazioni) sarà coerente con il periodo storico di riferimento.

Leggi tutto

Palestra Corpus è una delle palestre che promuovono salute e attività motoria adattata, certificata dalla Regione Emilia Romagna

Sono Palestre e Associazioni Sportive, che, avendo aderito volontariamente al "Codice Etico delle Palestre e delle Associazioni Sportive che Promuovono Salute" (Delibera della Giunta Regionale n. 2127 del 5 dicembre 2016) operano in Rete tra loro e collaborano con le Aziende USL e gli altri Enti Pubblici in programmi ed iniziative di promozione della Salute.

Leggi tutto