Arceria Storica Rievocazione

Referente Enrico · t. 0547 630899 · m. sansebastiano@sportimecesena.it

Gli Arcieri di San Sebastiano é un gruppo di arceria storica nato per approfondire la tecnica del tiro istintivo con arco storico o di foggia storica e rievocare un gruppo di arcieri mercenari del periodo a cavallo del XV e XVI secolo in Italia tra Veneto, Romagna e Marche.

L'attività si sviluppa in incontri periodici nelle sedi disponibili sia al chiuso che in spazi aperti, a seconda delle stagioni e delle tecniche .

La tipologia di archi utilizzata è quella dell'arco storico come il monolitico italico o il longbow inglese, e il ricurvo di foggia storica, mentre l’abbigliamento (in uso durante le manifestazioni) è quello coerente con il periodo storico di riferimento

È una esperienza “tra pari” , al cui interno vengono accolti anche eventuali principianti per i quali sarà riservata una particolare attenzione nell’insegnamento delle tecniche di base.

Tra le attività, oltre al tiro al bersaglio, vengono dedicati spazi per la costruzione di frecce, accessori per arceria e primi elementi per la costruzione di un arco semplice, monolitico.

L’altro aspetto fondamentale che sviluppano gli Arcieri di San Sebastiano è quello della Rievocazione storica. Molti componenti del gruppo hanno una lunga esperienza da Rievocatori con diverse Compagnie di questa disciplina e la conoscenza acquisita ed i collegamenti nati in tanti anni sono messi a disposizione.

L'attività di rievocazione consiste nel partecipare a gare, sfilate e rievocazioni storiche, nonché nello studio, ricerca e confezionamento di abiti ed accessori , con la prospettiva di poter partecipare a manifestazioni di Living history o Re-enactment.

Scopri gli eventi dell'Arceria

Vai agli eventi

Video

Compagnia Arcieri di San Sebastiano

Gallery